Tempio Ebraico di Firenze: Intervento sulla cupola interna
Il nostro intervento al Tempio Ebraico di Firenze, un luogo di culto in cui si recano giornalmente più di 100 persone, tra fedeli e visitatori.
Chi
Tempio Ebraico di Firenze, luogo di culto in cui si recano giornalmente più di 100 persone, tra fedeli e visitatori.
Perché siamo intervenuti
Il Tempio necessitava del restauro e della messa in sicurezza della Cupola interna e prima di eseguire l’intervento occorreva portare a terra le finestre laterali e il rosone centrale. Per la committenza era fondamentale interdire il meno possibile e per poco tempo l’edificio.
Cosa abbiamo fatto
Secondo le indicazioni dei falegnami ebanisti, i nostri operatori hanno provveduto allo smontaggio del rosone centrale e delle sedici finestre (lignee e ferro) presenti sul perimetro della cupola interna.
Il rosone e le 16 finestre sono state accuratamente imbustate e numerate, al fine di proteggerle, e calate a terra mediante l’utilizzo di corde e tecniche di lavorazioni alpinistiche.
Una volta a terra, gli ebanisti hanno potuto ispezionare le parti lignee e provvedere al restauro del rosone e delle finestre.
Dopo la manutenzione e messa in sicurezza del rosone, gli operatori acrobatici mediante utilizzo di funi hanno issato verso la cupola le strutture lignee e provveduto al loro rimontaggio, seguendo alla lettera tutte le indicazioni date dagli ebanisti.
Il risultato
I falegnami hanno potuto provvedere al restauro delle parti lignee in totale libertà e comodità, eseguendo l’intervento direttamente da terra, evitando di doverlo eseguire in un ambiente in quota e di difficile accesso. Ciò inoltre ha permesso di evitare di interdire la zona a terra durante le operazioni di restauro.