logo Acrobatic System

Modigliani Forum: Eliminazione delle infiltrazioni e risanamento della copertura

Siamo intervenuti al Modigliani Forum, una struttura polifunzionale che ospita concerti, eventi sportivi e culturali che può ricevere più di 8000 persone.

Chi

Il Modigliani Forum è una struttura polifunzionale che ospita concerti, eventi sportivi e culturali che può ricevere più di 8000 persone.

Perché siamo intervenuti

Le infiltrazioni di acqua piovana raggiungevano sia le tribune che la parte centrale del palazzetto dove si svolgono abitualmente gli eventi (uso come campo da gioco, palcoscenico ecc). Questa problematica rendeva impossibile ai gestori dell'impianto organizzare qualunque tipo di evento ludico. 

Oltre alle difficoltà relative alla programmazione delle manifestazioni, le infiltrazioni nel corso del tempo possono danneggiare la struttura lignea sottostante all'impermeabilizzazione.

Cosa abbiamo fatto

Per prima cosa è stata realizzata un'ispezione col drone per vedere la sommità della copertura con forma a cupola e valutare le zone di ancoraggio delle corde di lavoro e sicurezza. 

Installate le corde di lavoro e di sicurezza è stata svolta una verifica di tutta la superficie della copertura a cupola per valutare lo stato di manutenzione dell’impermeabilizzazione formata da telo tipo “tpo”.

Dall’ispezione è emerso che diverse saldature del telo si erano aperte, permettendo così all’acqua piovana di penetrare e danneggiare la struttura lignea sottostante. 

Gli operatori abilitati ad operare in quota con l’utilizzo di corde, hanno provveduto a effettuare delle saldature a caldo ripristinando i vari danneggiamenti precedentemente riscontrati.

All’interno di un canale di gronda è stata riscontrata una problematica maggiore: il telo presente all’interno era danneggiato irreparabilmente e le acque piovane erano filtrate sino alla sottostante trave portante in legno danneggiandola in modo importante. Quindi, è stato necessario sostituire la trave e impermeabilizzare nuovamente tutta la parte del canale di gronda. 

Il risultato

Abbiamo ottenuto l’eliminazione delle infiltrazioni, il risanamento delle parti ammalorate dell’impermeabilizzazione. Vista la particolarità della struttura, fatta a cupola, intervenire in sicurezza sulla copertura con i metodi tradizionali era pressoché impossibile, l’unica alternativa realizzabile ed immediata era quella di intervenire con operatori su corda. In tempi brevi, il gestore della struttura ha potuto riaprire l’impianto e avviare nuovamente la programmazione delle varie manifestazioni.

Devi risolvere un problema simile?
Contattaci e nel minor tempo possibile fisseremo un incontro gratuito.
Richiedi un sopralluogo grautuito