Spazi confinati

Siamo pronti ad intervenire su committenza con interventi in spazi confinati e sospetti di inquinamento con esperienza e tecniche su corda.

La nostra esperienza negli spazi confinati

Siamo pronti ad intervenire su committenza con interventi in spazi confinati e sospetti di inquinamento, grazie a un'esperienza consolidata nel settore e all'uso di tecniche su corda. La nostra competenza copre ispezioni, verifiche, pulizia, lavaggio, pitturazioni, saldature, sostituzioni di ingranaggi, rimozioni di materiali e riparazioni. Da anni collaboriamo con società industriali, come aziende di smaltimento rifiuti e produttori di prodotti chimici, e con realtà civili, sia pubbliche che private, per offrire soluzioni specializzate in questi ambienti così tanto complessi.

I lavori negli spazi confinati

I principali luoghi di lavoro definiti come spazi confinati includono serbatoi, silos, reattori, reti fognarie, pozzi, cisterne, vasche, tubazioni, cavedi e ambienti con ventilazione limitata. Questi spazi hanno un elevato rischio di rischio a causa della presenza di sostanze tossiche o di condizioni particolarmente pericolose. Una delle caratteristiche distintive è la presenza di aperture di accesso o di uscita con dimensioni spesso molto ridotte che aumentano il rischio di assenza di ossigeno e rendono necessarie misure di sicurezza molto specifiche. In questo senso l'uso di tecniche spereologiche e di corde è un vantaggio notevole.

Le attrezzature di sicurezza

Le peculiarità degli spazi confinati così rischiose, richiedono l'uso di attrezzature di sicurezza avanzate e di una adeguata preparazione degli operatori.

Le nostre squadre che operano negli spazi confinati sono dotate di rilevatori multi-gas, maschere a pieno facciale con dispositivi filtranti, occhiali autoprotettori, barelle, treppiedi o gru con recuperatori, e altri dispositivi essenziali per operare in sicurezza e prevenire incidenti.

Lavorare in questi ambienti di natura inquinante, richiede necessariamente una formazione adeguata. Tutti i nostri dipendenti che operano con sistemi di accesso in sospensione hanno completato un addestramento pratico/teorico e hanno ottenuto le certificazioni necessarie per lavorare in conformità con le normative sulla sicurezza, garantendo interventi efficaci.