Edifici Storici

I nostri operatori su fune sono in grado di arrivare ovunque riducendo al minimo l'impatto visivo e strutturale su edifici storici e monumentali.

Interventi in quota su edifici storici e monumentali

Preservare l'integrità architettonica e artistica degli edifici storici o edifici monumentali è di fondamentale importanza. I nostri operatori su fune sono in grado di accedere a zone difficili da raggiungere senza l'uso di ponteggi o piattaforme aeree, riducendo al minimo l'impatto visivo e strutturale sui beni storici.

Un approccio non invasivo che ci consente di effettuare interventi spesso difficili da fare con metodi tradizionali, rispettando al massimo le caratteristiche originali dell'edificio. I nostri interventi includono la pulizia di facciate, la messa in sicurezza di elementi decorativi e la protezione delle superfici contro agenti atmosferici e inquinanti. Svolgiamo spesso interventi su elementi architettonici come cornici, capitelli, statue e rilievi, vetrate. La pulizia delle superfici viene eseguita con metodi non abrasivi per garantire la rimozione delle impurità senza danneggiare i materiali originali. Effettuamo interventi sia all'esterno che all'interno di chiese o altri edifici monumentali.

Sopralluoghi e pianificazione dettagliata

Facciamo sopralluoghi per valutare lo stato degli edifici storici e monumentali, identificando le aree che necessitano di interventi. I nostri tecnici specializzati effettuano rilievi accurati e una pianificazione dettagliata ci permette di intervenire in modo efficace, minimizzando i tempi di esecuzione e garantendo il massimo rispetto per l'integrità storica degli edifici. Ogni progetto viene seguito con attenzione e professionalità, dalla fase di progettazione fino alla realizzazione.

Dall'esperienza di interventi su edifici monumentali e storici all'operatività nazionale

Le sedi principali sono in Toscana, a Livorno e Lucca, ma la nostra operatività si estende su tutto il territorio nazionale. Abbiamo avuto la fortuna e l'onore di salire su edifici iconici come la Cupola del Duomo di Firenze, su Chiese e altri monumenti storici, contribuendo alla loro preservazione e valorizzazione. Lavoriamo in stretta collaborazione con responsabili monumentali, autorità ecclesiastiche, enti di tutela del patrimonio, esperti del settore dei beni culturali e monuementali per garantire che ogni intervento rispetti le normative vigenti e le pratiche edilizie più appropriate. Grazie alla nostra metodologia, alle tecniche di edilizia acrobatica e alla capacità di operare in sicurezza a grandi altezze, siamo in grado di affrontare progetti complessi per contribuire nel nostro piccolo a restituire agli edifici storici la loro bellezza originaria e assicurare la conservazione per le future generazioni.